La Top 10 dei consigli per un viaggio sicuro

La Top 10 dei consigli per un viaggio sicuro

Istruzioni per un viaggio perfetto

La Top 10 dei consigli per un viaggio sicuro

In BlaBlaCar la sicurezza di voi utenti è la cosa che più ci sta a cuore.

Per viaggiare in tutta tranquillità, meglio effettuare tutti i controlli possibili. Le cinture di sicurezza, per esempio: se sei conducente, accertati che tutti i posti disponibili ne abbiano una (e che i passeggeri la usino!). Ecco 10 semplici consigli da seguire per mantenere la sicurezza in viaggio:

Se sei passeggero:

  • Bagaglio: Metti il bagaglio nel cofano, non sul ripiano del lunotto posteriore. La persona che guida deve avere una visuale completa!
  • Bimbi a bordo: Per chi viaggia con i più piccoli – dai un’occhiata a queste regole per capire se è necessario il seggiolino. È una tua responsabilità, non dare per scontato che il conducente ne abbia uno.
  • Darsi il cambio al volante: Dai il cambio alla guida, se hai la patente. Se si tratta di un lungo viaggio, siamo certi che il conducente te ne sarà grato.
  • Aiuta il conducente a mantenere la concentrazione: Non c’è niente di male a chiacchierare con il conducente, anzi, è un metodo dimostrato per prevenire la sonnolenza. Cerca solo di non distrarlo! Se ti sembra stanco, proponi una pausa caffè.

Se sei conducente:

  • Cellulare: Non usare il cellulare! Se necessario i passeggeri possono tenere d’occhio il navigatore, e tu puoi telefonare con il vivavoce.
  • Pause: Prenditi una pausa di 15-20 minuti ogni due ore.
  • Viaggiare di notte: Riposa durante il giorno e fai un pisolino prima di partire.
  • Controlla il veicolo: Prima di metterti in viaggio, controlla la pressione degli pneumatici, l’olio, l’acqua, i freni, le luci e i tergicristalli. In più, accertati che l’assicurazione, la patente e la revisione siano valide, e tieni delle copie dei documenti in auto.
  • Alcol e droghe: Da evitare! Metti in pericolo te stesso e le altre persone, e puoi perdere la patente.
  • Meteo: Presta particolare attenzione in caso di pioggia o neve. Non è il cattivo tempo a causare una cattiva guida. Ricorda: la visibilità diminuirà e le distanze di sicurezza dovranno aumentare.

Dai un’occhiata questa lista, dove troverai altri consigli utili per il tuo viaggio!

E ora, sei pronto per il prossimo viaggio?

Scopri di più

Consigli

Proseguendo la navigazione sul nostro sito, accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra per effettuare analisi e produrre contenuti e annunci in linea con i tuoi interessi. Leggi la nostrainformativa sull'utilizzo dei cookies

Offri un passaggio