Termini e Condizioni

Versione in vigore dal 7 febbraio 2017

1.    Oggetto

Comuto SA (di seguito, “BlaBlaCar”) ha sviluppato una piattaforma di carpooling accessibile su un sito Web all’indirizzo www.blablacar.it o sotto forma di applicazione per dispositivi mobili, progettata per mettere in contatto conducenti che viaggiano verso una determinata destinazione con passeggeri che vanno nella stessa direzione, al fine di consentire loro di condividere il viaggio e quindi i relativi costi (di seguito, la “Piattaforma”).

Le presenti condizioni generali di utilizzo hanno lo scopo di governare l’accesso e le condizioni di utilizzo della Piattaforma. Leggerle con attenzione. L’Utente riconosce e accetta che BlaBlaCar non è parte di alcun accordo, contratto o relazioni contrattuali, di qualsiasi natura, conclusi tra i Membri della sua Piattaforma.

Facendo clic su “Iscriviti con Facebook” o “Iscriviti con la tua email”, l’Utente riconosce di aver letto e accettato tutte queste condizioni generali di utilizzo.

2.    Definizioni

In questo documento,

Annuncio”: designa un annuncio su un Viaggio pubblicato sulla Piattaforma da un Conducente;

BlaBlaCar” assume il significato indicato nel precedente Articolo 1;

Condizioni generali di utilizzo”: designa le presenti Condizioni generali di utilizzo;

Account”: designa l’account che deve essere creato per diventare Utente e accedere a determinati servizi offerti dalla Piattaforma;

Account Facebook” assume il significato indicato nel seguente Articolo 3.2;

Conducente”: designa l’Utente che usa la Piattaforma per offrirsi di trasportare un altro soggetto in cambio di un Contributo alle spese, per un Viaggio e a un orario definito solo dal Conducente;

Conferma di prenotazione” assume il significato indicato nel seguente Articolo 4.2.1;

Contenuti per i membri” assume il significato indicato nel seguente Articolo 11.2;

Costi per il servizio” assume il significato indicato nel seguente Articolo 5.2;

Utente”: designa qualsiasi soggetto che abbia creato un Account sulla Piattaforma;

Passeggero”: designa l’Utente che ha accettato l’offerta di essere trasportato dal Conducente o, ove applicabile, la persona per conto della quale un Utente ha prenotato un Posto;

Contributo alle spese”: designa, per un dato Viaggio, la somma di denaro richiesta dal Conducente e accettata dal Passeggero come contributo ai costi del viaggio;

Posto”: designa il posto prenotato da un Passeggero nel veicolo del Conducente;

Piattaforma” assume il significato indicato nel precedente Articolo 1;

Prenotazione” assume il significato indicato nel seguente Articolo 4.2.1;

Servizi”: designa tutti i servizi prestati da BlaBlaCar tramite la Piattaforma;

Sito Web”: designa il sito Web accessibile all’indirizzo www.blablacar.it;

Tratta” assume il significato indicato nel seguente Articolo 4.1;

Viaggio”: designa il viaggio oggetto di un Annuncio pubblicato da un Conducente sulla Piattaforma e in relazione al quale accetta di trasportare Passeggeri in cambio di un Contributo alle spese;

Viaggio con prenotazione” assume il significato indicato nel seguente Articolo 4.2.1;

Viaggio senza prenotazione” assume il significato indicato nel seguente Articolo 4.2.2;

3.    Registrazione sulla Piattaforma e creazione di un account

3.1.    Condizioni di registrazione sulla Piattaforma

La Piattaforma può essere utilizzata da persone di età pari o superiore a 18 anni. La registrazione sulla Piattaforma di un minorenne è severamente vietata. Accedendo, utilizzando o registrandosi sulla Piattaforma, l’Utente dichiara e garantisce di aver compiuto 18 anni.

3.2.    Creazione di un account

La Piattaforma consente agli Utenti di inviare e visualizzare Annunci e interagire tra loro per prenotare un Posto. È possibile visualizzare gli Annunci se non si è registrati sulla Piattaforma. Tuttavia, non è possibile pubblicare un Annuncio o prenotare un Posto senza aver prima creato un Account ed essere diventato un Utente.

Per creare l’Account, è possibile:

  • (i)    compilare tutti i campi obbligatori del modulo di registrazione;
  • (ii)  oppure accedere al proprio account Facebook tramite la nostra Piattaforma (di seguito, “Account Facebook”). Utilizzando tale funzionalità, l’Utente comprende che BlaBlaCar avrà accesso a, pubblicherà sulla Piattaforma e conserverà alcune informazioni acquisite dall’Account Facebook. È possibile eliminare il collegamento tra il proprio account e l’Account di Facebook in qualsiasi momento attraverso la sezione “Verifiche” del profilo. Per maggiori informazioni sull’uso dei dati dall’Account Facebook, leggere la nostra Informativa sulla privacy  e quella di Facebook.

Per registrarsi sulla Piattaforma, è necessario aver letto ed accettato queste Condizioni generali di utilizzo e la Informativa sulla privacy.

Quando crea l’Account, a prescindere dal metodo scelto, l’Utente accetta di fornire informazioni accurate e veritiere, e di aggiornarle dal proprio profilo o informando BlaBlaCar, in modo da garantirne la rilevanza e l’accuratezza per tutta la durata dei suoi rapporti contrattuali con BlaBlaCar.

Nel caso di registrazione via e-mail, l’Utente accetta di tenere segreta la password scelta al momento della creazione dell’Account e di non comunicarla a nessuno. Se l’Utente perde o rivela la propria password, l’Utente si impegna a informare immediatamente BlaBlaCar. Solo l’Utente è responsabile per l’utilizzo dell’Account da parte di terzi, a meno che non abbia espressamente informato BlaBlaCar della perdita, dell’uso fraudolento da parte di terzi o della divulgazione della propria password a terzi.

L’Utente si impegna a non creare o utilizzare, sotto la propria identità o quella di terzi, Account diversi da quello inizialmente creato.

3.3.    Verifica

BlaBlaCar può, ai fini della trasparenza, per aumentare la sicurezza o prevenire o rilevare frodi, istituire un sistema per la verifica di alcune delle informazioni fornite sul profilo. Ciò vale particolarmente quando l’Utente immette il numero di telefono o fornisce un documento di riconoscimento.

L’Utente riconosce e accetta che qualsiasi riferimento sulla Piattaforma o sui Servizi a informazioni “verificate”, o qualsiasi termine simile, significa solo che un Utente ha superato con successo la procedura di verifica esistente sulla Piattaforma o dei Servizi al fine di fornire ulteriori informazioni relative all’Utente con il quale si sta prendendo in considerazione di viaggiare. BlaBlaCar non può garantire la veridicità, l’affidabilità o la validità delle informazioni oggetto della procedura di verifica.

4.    Uso dei Servizi

4.1.    Pubblicazione di Annunci

In qualità di Utente e purché siano soddisfatte le condizioni qui di seguito indicate, è possibile creare e pubblicare Annunci sulla Piattaforma inserendo informazioni sul Viaggio che si ha intenzione di fare (date/orari e punti di raccolta e arrivo, numero di posti offerti, opzioni disponibili, importo del Contributo alle spese ecc.).

Quando si pubblica l’Annuncio, è possibile indicare le città intermedie in cui l’Utente accetta di fermarsi, per far salire o scendere i Passeggeri. Le sezioni del Viaggio tra queste città intermedie o tra una di queste città intermedie e il punto di raccolta o la destinazione del Viaggio costituiscono le “Tratte”.

L’Utente è autorizzato a pubblicare un annuncio solo se sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

  • (i)    è in possesso una patente di guida valida  di tipo B o equivalente patente estera;
  • (ii)  pubblica Annunci solo per veicoli che possiede o utilizza con l’espressa autorizzazione del proprietario, e in tutti i casi che non ne sia proibito l’uso a fini di carpooling;
  • (iii)    l’Utente è e rimane il conducente principale del veicolo oggetto dell’Annuncio;
  • (iv)    il veicolo è dotato di assicurazione per terzi valida;
  • (v)    non sussiste alcuna controindicazione o incapacità di natura medica alla guida;
  • (vi)    il veicolo che si intende utilizzare per il Viaggio è un veicolo con 4 ruote e un massimo di 7 posti;
  • (vii)    l’Utente non intende pubblicare un altro annuncio per lo stesso Viaggio sulla Piattaforma;
  • (viii)    l’Utente non offre più Posti rispetto al numero disponibile nel veicolo;
  • (ix)    tutti i Posti offerti sono dotati di cintura di sicurezza, anche se il veicolo è omologato con sedili sprovvisti di cintura di sicurezza;
  • (x)    l’Utente utilizza un veicolo in buone condizioni e conforme alle disposizioni di legge e alle consuetudini applicabili, in particolare con una revisione aggiornata.

L’Utente riconosce di essere l’unico responsabile per il contenuto dell’Annuncio pubblicato sulla Piattaforma. Di conseguenza, l’Utente dichiara e garantisce l’accuratezza e la veridicità di tutte le informazioni contenute nell’Annuncio e si impegna a condurre il Viaggio in conformità alle condizioni descritte nell’Annuncio.

Se l’Annuncio è conforme alle Condizioni generali di utilizzo, sarà pubblicato sulla Piattaforma e quindi visibile agli Utenti e a tutti i visitatori, anche non utenti, che eseguono una ricerca sulla Piattaforma o sul sito Web di partner BlaBlaCar. BlaBlaCar si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, di non pubblicare o rimuovere, in qualsiasi momento, qualsiasi Annuncio non conforme alle Condizioni generali di utilizzo o che consideri come dannoso per la sua immagine, quella della Piattaforma o quella dei Servizi.

L’Utente riconosce e accetta che i criteri presi in considerazione per la classificazione e l’ordine di visualizzazione dell’Annuncio tra gli altri Annunci sono ad esclusiva discrezione di BlaBlaCar.

4.2.    Prenotazione di un posto

I metodi di prenotazione di un Posto dipendono dalla natura del Viaggio. Per la maggior parte dei Viaggi, BlaBlaCar ha istituito un sistema di prenotazione on-line.

4.2.1.    Viaggio con prenotazione

BlaBlaCar ha istituito un sistema di prenotazione on-line dei Posti (“Prenotazione”) per alcuni Viaggi offerti sulla Piattaforma (“Viaggi con prenotazione”).

Quando un Passeggero è interessato a un Annuncio con prenotazione, può effettuare una richiesta di prenotazione online. Questa richiesta di Prenotazione è (i) accettata automaticamente (se il Conducente ha scelto questa opzione al momento della pubblicazione dell’Annuncio), o (ii) accettata manualmente dal Conducente (se ha scelto l’approvazione “su richiesta”). Al momento della Prenotazione, il Passeggero effettua il pagamento on-line del Contributo alle spese e dei relativi Costi per il servizio, se applicabili. Dopo la ricezione del pagamento da parte di BlaBlaCar e la convalida della richiestùa di Prenotazione da parte del Conducente, ove applicabile, il Passeggero riceve una Conferma di prenotazione (la “Conferma di prenotazione”).

Se l’Utente è un Conducente e ha scelto di gestire manualmente le richieste di Prenotazione al momento della pubblicazione dell’Annuncio, è tenuto a rispondere a tutte le richieste di Prenotazione entro i tempi indicati dal Passeggero durante la richiesta di Prenotazione. In caso contrario, la richiesta di Prenotazione scadrà automaticamente e il passeggero sarà rimborsato di tutte le somme versate al momento della richiesta di Prenotazione, se presenti.

Al momento della Conferma della prenotazione, BlaBlaCar invierà il numero di telefono del Conducente (se l’Utente è il Passeggero) o del Passeggero (se l’Utente è il Conducente). L’Utente è l’unico responsabile per l’adempimento del contratto che lo vincola all’altro Utente.

4.2.2.    Viaggio senza prenotazione

Per i viaggi che non beneficiano del sistema online per la prenotazione dei Posti (“Viaggi senza prenotazione”), BlaBlaCar offre un servizio gratuito (ovvero, senza Costi di servizio) che consente al Passeggero di inviare un messaggio al Conducente di un Viaggio al quale potrebbe essere interessato. Al momento dell’invio di questo messaggio, BlaBlaCar invierà il numero di telefono del Conducente (se l’Utente è il Passeggero) o del Passeggero (se l’Utente è il Conducente), se l’Utente ha accettato di mostrare il proprio numero di telefono. L’Utente è quindi l’unico responsabile per l’organizzazione dei dettagli del Viaggio con l’altro Utente, e solo l’Utente si assume i rischi legati a cancellazioni, modifiche dei dettagli del viaggio e il mancato pagamento del Contributo alle spese.

4.2.3.    Natura della prenotazione del Posto e condizioni di utilizzo dei Servizi per conto di terzi

Qualsiasi utilizzo dei Servizi, in qualità di Passeggero o Conducente, è relativo a un nome specifico. Il Conducente e il Passeggero devono corrispondere all’identità comunicata a BlaBlaCar e agli altri Utenti che partecipano al Viaggio.

Tuttavia, BlaBlaCar permette ai propri Utenti di prenotare uno o più Posti per conto di terzi. In questo caso, l’Utente si impegna ad indicare con precisione al Conducente, al momento della Prenotazione o quando invia il messaggio al Conducente (nel contesto di un Viaggio senza Prenotazione), nome, età e numero di telefono della persona per conto della quale sta prenotando un Posto. È severamente vietato prenotare un Posto per un minore di età inferiore a 14 anni che viaggia da solo. Nel caso in cui si stia prenotando un posto per un minore di età superiore ai 14 anni che viaggia da solo, l’Utente si impegna a richiedere l’accordo preliminare del Conducente e a fornirgli un’autorizzazione debitamente compilata e firmata dei suoi tutori legali.

Inoltre, la Piattaforma è destinata alla prenotazione di Posti a sedere per persone fisiche. È vietato prenotare un Posto per il trasporto di qualsiasi oggetto, pacchetto, animale che viaggia da solo o oggetti di qualsiasi tipo.

Inoltre, è vietato pubblicare un Annuncio per un Conducente diverso dall’Utente.

4.3.    Sistema di revisione

4.3.1.    Operazione

BlaBlaCar incoraggia l’Utente a lasciare un feedback su un Conducente (se è un Passeggero) o su un Passeggero (se è un Conducente) con i quali ha condiviso un Viaggio o con il quale avrebbe dovuto condividere un Viaggio. Tuttavia, non è consentito lasciare un feedback su un altro Passeggero se l’Utente era un Passeggero o su un Utente con il quale non si è viaggiato o con il quale non era in previsione alcun viaggio.

Il feedback dell’Utente e quella lasciata da un altro Utente sull’Utente, se presente, sono visibili e pubblicate solo sulla Piattaforma dopo che sia trascorso il periodo più breve tra i seguenti: (i) subito dopo aver lasciato entrambi un feedback, o (ii) dopo un periodo di 14 giorni dopo il primo feedback.

L’Utente ha la possibilità di rispondere a un feedback che un altro Utente ha lasciato sul proprio profilo entro 14 giorni a decorrere dalla data di ricezione del feedback. Il feedback e la relativa risposta, se applicabile, saranno pubblicate sul profilo.

4.3.2.    Moderazione

L’Utente riconosce e accetta che BlaBlaCar si riserva il diritto di non pubblicare o eliminare qualsiasi feedback, domanda, commento o risposta se ritiene che il suo contenuto violi queste Condizioni generali di utilizzo.

4.3.3.    Limite

BlaBlaCar si riserva il diritto di sospendere l’Account, limitare l’accesso ai Servizi o risolvere le presenti Condizioni generali di utilizzo nel caso in cui (i) abbia ricevuto almeno tre feedback e (ii) il feedback medio ricevuto è inferiore o uguale a 3.

5.    Condizioni finanziarie

L’accesso e la registrazione sulla Piattaforma, così come la ricerca, la visualizzazione e la pubblicazione di Annunci, sono gratuiti. Tuttavia, le spese di Prenotazione sono addebitati alle condizioni di seguito descritte.

5.1.    Contributo alle spese

Il Contributo alle spese è determinato dall’Utente, in qualità di Conducente, sotto la sua esclusiva responsabilità. È severamente vietato trarre profitto in qualsiasi modo dall’utilizzo della nostra Piattaforma. Di conseguenza, l’Utente accetta di limitare il Contributo alle spese richiesto ai Passeggeri ai costi effettivamente sostenuti per il Viaggio. In caso contrario, solo l’Utente si espone ai rischi di ricaratterizzazione della transazione completata attraverso la Piattaforma.

Quando si pubblica un Annuncio, BlaBlaCar suggerirà un importo per il Contributo alle spese, che tiene conto della natura del Viaggio e della distanza percorsa. Tale importo è dato puramente come linea guida e spetta all’Utente aumentarlo o ridurlo per tenere conto dei costi effettivamente sostenuti per il Viaggio. Per evitare abusi, BlaBlaCar limita la possibilità di modifica del Contributo alle spese.

5.2.    Costi per il servizio

Nel contesto dei Viaggi con Prenotazione, BlaBlaCar, in cambio dell’utilizzo della Piattaforma, al momento della Prenotazione, raccoglierà i Costi per il servizio (di seguito “Costi per il servizio”) calcolati sulla base del Contributo alle spese. I metodi di calcolo dei Costi per il servizio in vigore possono essere consultati qui.

I Costi per il servizio vengono raccolti da BlaBlaCar per ogni Posto oggetto di una Prenotazione per un Passeggero.

Nel caso di viaggi transfrontalieri, i metodi di calcolo dell’importo dei Costi per il servizio e l’IVA applicabile variano a seconda del punto di raccolta e/o della destinazione del Viaggio.

Quando si utilizza la piattaforma per viaggi transfrontalieri o fuori dall’Italia, i Costi per il servizio possono essere addebitati da una società affiliata di BlaBlaCar che gestisce la piattaforma locale.

5.3.    Arrotondamento

L’Utente riconosce e accetta che BlaBlaCar può, a propria totale discrezione, arrotondare per eccesso o per difetto i Costi per il servizio e il Contributo alle spese.

5.4.    Modalità di pagamento e rimborso del Contributo alle spese al Conducente

5.4.1.    Mandato di incasso

Utilizzando la piattaforma come Conducente per i Viaggi con prenotazione, l’Utente conferisce a BlaBlaCar un mandato di incasso per il Contributo alle spese a proprio nome e per proprio conto.

Di conseguenza, nel quadro di un Viaggio con Prenotazione, e dopo l’accettazione manuale o automatica della Prenotazione, BlaBlaCar raccoglierà l’intera somma pagata dal Passeggero (Costi per il servizio e Contributo alle spese).

Il Contributo alle spese ricevuto da BlaBlaCar è depositato in un conto dedicato al pagamento dei Conducenti.

L’Utente riconosce e accetta che nessuna delle somme ricevute dal BlaBlaCar in nome e per conto del Conducente dà diritto agli interessi. L’Utente accetta di rispondere diligentemente a qualsiasi richiesta di BlaBlaCar, e più in generale di qualsiasi autorità amministrativa o tribunale competente in relazione alla prevenzione o alla lotta contro il riciclaggio di denaro. In particolare, l’Utente accetta di fornire, su semplice richiesta, eventuali prove utili di indirizzo e/o di identità.

In assenza di risposta a tali richieste, BlaBlaCar può adottare qualsiasi misura che riterrà opportuna, in particolare il congelamento delle somme versate e/o la sospensione dell’Account e/o la risoluzione delle presenti Condizioni generali di utilizzo.

5.4.2.    Pagamento del Contributo alle spese al Conducente

Dopo il Viaggio, i Passeggeri avranno un periodo di sette (7) giorni di calendario per confermare espressamente a BlaBlaCar che il Viaggio è stato completato. In assenza di conferma o contestazione da parte loro entro questo termine, BlaBlaCar considererà il Viaggio confermato.

Dal momento di questa conferma espressa o tacita, l’Utente avrà, come Conducente, un credito sul proprio Account (Saldo disponibile). Questo credito corrisponde alla somma totale pagata dal Passeggero al momento della conferma della Prenotazione meno i Costi per il servizio e corrisponde al Contributo alle spese del Passeggero.

Quando il Viaggio è confermato dal Passeggero, l’Utente ha la possibilità, come Conducente, di fornire istruzioni a BlaBlaCar e richiedere il pagamento sul proprio conto corrente bancario (inserendo le coordinate bancarie in anticipo nel proprio Account) o sul conto PayPal (inserendo l’indirizzo e-mail di PayPal in anticipo nel proprio Account).

L’ordine di pagamento a nome dell’Utente verrà inviato il primo giorno lavorativo dopo la richiesta o, in assenza di richiesta, entro 15 giorni dalla disponibilità delle somme in questione sul profilo (purché BlaBlaCar abbia i dati bancari).

Al termine dei periodi temporali applicabili per legge, una somma non rivendicata a BlaBlaCar si considera appartenere a BlaBlaCar.

6.    Scopo non commerciale e non aziendale dei Servizi e della Piattaforma

L’Utente accetta di utilizzare i Servizi e la Piattaforma al solo scopo di essere messo in contatto, su base non aziendale e non commerciale, con persone che desiderano condividere un Viaggio.

In qualità di Conducente, l’Utente si impegna a non richiedere un Contributo alle spese superiore ai costi effettivamente sostenuti e che potrebbe generare un profitto. L’Utente è il solo responsabile per il calcolo dei costi sostenuti per il Viaggio e per la verifica che l’importo richiesto dei Passeggeri non superi i costi effettivamente sostenuti (esclusa la quota dei costi a carico dell’Utente).

BlaBlaCar si riserva il diritto di sospendere l’Account nel caso in cui l’Utente utilizzi un veicolo con autista o altro veicolo commerciale o taxi, o un’auto aziendale, e in virtù di questo generi un profitto dalla Piattaforma. L’Utente accetta di fornire a BlaBlaCar, su sua semplice richiesta, una copia del certificato di immatricolazione e/o qualsiasi altro documento che mostri che l’Utente è autorizzato ad utilizzare questo veicolo sulla Piattaforma e che non sta traendo alcun profitto da essa.

BlaBlaCar si riserva inoltre il diritto di sospendere l’Account, limitare l’accesso ai Servizi o terminare le presenti Condizioni generali di utilizzo nel caso di attività da parte dell’Utente sulla Piattaforma, che, a causa della natura dei viaggi offerti, della loro frequenza, del numero dei Passeggeri trasportato e del Contributo alle spese richiesto, comporta una situazione di profitto per l’Utente o per qualsiasi motivo suggerisca a BlaBlaCar che l’Utente sta generando un profitto sulla Piattaforma.

7.    Politica di cancellazione

7.1.    Condizioni di rimborso in caso di cancellazione

Solo i Viaggi con prenotazione sono coperti da questa politica di cancellazione; BlaBlaCar non offre alcuna garanzia, di qualsiasi natura, in caso di cancellazione, per qualsiasi motivo, di un Passeggero o un Conducente, di un Viaggio senza Prenotazione.

La cancellazione di un Posto su un Viaggio con Prenotazione da parte del Conducente o del Passeggero dopo la Conferma di Prenotazione è soggetta alla disposizioni seguenti:

–    In caso di cancellazione da parte del Conducente, il Passeggero viene rimborsato per l’intera somma pagata (vale a dire, il Contributo alle spese e i relativi Costi per il servizio). Ciò vale particolarmente quando il Conducente annulla un Viaggio o non è arrivato al punto di incontro entro i 20 minuti successivi all’orario concordato;

–    In caso di cancellazione del Passeggero:
•    Se il Passeggero annulla con un preavviso superiore alle 24 ore prima dell’orario di partenza previsto, come indicato nell’Annuncio, il Passeggero sarà rimborsato solo per il Contributo alle spese. I Costi per il servizio sono trattenuti da BlaBlaCar e il Conducente non riceve alcuna somma di qualsiasi natura;
•    Se il Passeggero annulla 24 ore o meno prima dell’orario di partenza previsto, come indicato nell’Annuncio, e oltre trenta minuti dopo la Conferma della Prenotazione, il Passeggero riceverà un rimborso pari alla metà del Contributo alle spese pagato al momento della Prenotazione, i Costi per il servizio sono trattenuti da BlaBlaCar e il Conducente riceve il 50% del Contributo alle spese;
•    Se il Passeggero annulla 24 ore o meno prima dell’orario di partenza previsto, come indicato nell’Annuncio, ed entro trenta minuti dopo la Conferma della Prenotazione, al Passeggero viene rimborsato l’intero Contributo alle spese. I Costi per il servizio sono trattenuti da BlaBlaCar e il Conducente non riceve alcuna somma di qualsiasi natura;
•    Se il Passeggero annulla dopo l’orario di partenza previsto, come indicato nell’Annuncio, o se non è arrivato al punto d’incontro 20 minuti dopo l’orario concordato, non sarà concesso alcun rimborso. Il Conducente deve essere compensato con l’intero importo del Contributo alle spese e i Costi per il servizio sono trattenuti da BlaBlaCar.

Quando un Passeggero annulla prima della partenza, il Posto o i Posti annullati dal Passeggero saranno messi automaticamente a disposizione di altri Passeggeri, che possono prenotare online e sono di conseguenza soggetti alle condizioni delle presenti Condizioni generali di utilizzo.
BlaBlaCar valuta, a sua esclusiva discrezione, sulla base delle informazioni disponibili, la legittimità delle richieste di rimborso. In ogni caso BlaBlaCar fornirà un riscontro alle richieste di rimborso entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta da parte dell’Utente.

7.2.    Diritto di recesso

L’Utente non ha diritto di recesso nei confronti di BlaBlaCar ai sensi degli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo (D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206) dal momento della Conferma della Prenotazione a condizione che il Contratto tra l’Utente e BlaBlaCar in virtù del quale l’Utente viene messo in contatto con un altro Utente sia stato pienamente e correttamente eseguito.

8.    Comportamento degli utenti della Piattaforma e degli Utenti

8.1.    Impegno di tutti gli utenti della Piattaforma

L’Utente riconosce di essere l’unico responsabile per il rispetto di tutte le leggi, i regolamenti e gli obblighi applicabili all’utilizzo della Piattaforma.

Inoltre, quando si utilizza la Piattaforma e durante i Viaggi, l’Utente di impegna:

  • (i)    a non utilizzare la Piattaforma per scopi professionali, commerciali o di lucro;
  • (ii)  a non inviare a BlaBlaCar (in particolare al momento della creazione o dell’aggiornamento dell’account) o ad altri Utenti informazioni false, fuorvianti, dannose o fraudolente;
  • (iii) a non parlare o comportarsi in qualsiasi modo o pubblicare qualsiasi contenuto sulla Piattaforma di natura diffamatoria, ingiuriosa, oscena, pornografica, volgare, offensiva, fuori luogo, violenta, minacciosa, molesta, razzista o xenofoba o con connotazioni sessuali, che contenga incitamento alla violenza, discriminazione o odio, attività che incoraggiano o l’uso di sostanze illegali, o più in generale in contrasto con gli scopi della Piattaforma, che potrebbe violare i diritti di BlaBlaCar o di un terzo o che sia contrario al buon costume e/o all’ordine pubblico;
  • (iv) a non violare i diritti e l’immagine di BlaBlaCar, in particolare i suoi diritti di proprietà intellettuale;
  • (v)  a non aprire più di un Account sulla Piattaforma e a non aprire un Account a nome di terzi;
  • (vi) non tentare di bypassare il sistema di prenotazione online della Piattaforma, in particolare cercando di inviare a un altro Utente i propri dati di contatto al fine di effettuare la prenotazione al di fuori della Piattaforma ed evitare di pagare i Costi per il servizio;
  • (vii)    a non contattare un altro Utente, in particolare tramite la Piattaforma, per uno scopo diverso da quello che definisce i termini del carpooling;
  • (viii)  a non accettare o effettuare il pagamento al di fuori della Piattaforma, salvo i casi autorizzati dalle presenti Condizioni generali di utilizzo nel caso di Viaggi senza Prenotazione;
  • (ix)    a rispettare queste Condizioni generali di utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

8.2.    Impegni dei Conducenti

Inoltre, quando si utilizza la Piattaforma come Conducente, ci si impegna:

  • (i) a rispettare tutte le leggi, i regolamenti e i codici applicabili alla guida e al veicolo, in particolare a detenere un’assicurazione di responsabilità civile valida al momento del Viaggio e di essere in possesso di una patente di guida valida;
  • (ii) a controllare che l’assicurazione copra il carpooling e che i Passeggeri siano considerati come soggetti terzi nel veicolo e siano quindi coperti da assicurazione;
  • (iii) a non prendersi alcun rischio durante la guida, a non assumere alcun sostanza che potrebbe mettere in pericolo l’attenzione e la capacità di guidare con attenzione e in completa sicurezza;
  • (iv) a pubblicare Annunci corrispondenti unicamente a Viaggi effettivamente programmati;
  • (v) a condurre il Viaggio come descritto nell’Annuncio e a rispettare i tempi e i luoghi concordati con gli altri Utenti (in particolare luogo di incontro e di scarico);
  • (vi) a non prendere più Passeggeri rispetto al numero di Posti indicato nell’Annuncio;
  • (vii) a utilizzare un veicolo in buone condizioni e conforme alle disposizioni di legge e alle consuetudini applicabili, in particolare con una revisione aggiornata;
  • (viii) a comunicare a BlaBlaCar o a qualsiasi passeggero che ne faccia richiesta la patente di guida, il certificato di immatricolazione dell’auto, il certificato di assicurazione, la revisione e qualsiasi documento che dimostri la capacità dell’Utente di utilizzare il veicolo come Conducente sulla Piattaforma;
  • (ix) in caso di ritardo o modifica dei tempi o del Viaggio, informare i Passeggeri senza indugio;
  • (x) nel caso di un Viaggio transfrontaliero, a possedere e tenere a disposizione del Passeggero e delle autorità che potrebbero richiederlo qualsiasi documento attestante la sua identità e il diritto di attraversare la frontiera;
  • (xi) ad attendere i Passeggeri al punto d’incontro concordato per almeno 20 minuti dopo l’orario concordato;
  • (xii) a non pubblicare un Annuncio relativo a un veicolo che non si possiede o che non si è autorizzati ad utilizzare a fini di carpooling;
  • (xiii) ad assicurarsi di poter essere contattati dai Passeggeri per telefono al numero registrato sul profilo;
  • (xiv) a non richiedere il codice di convalida prima di raggiungere il luogo di arrivo del Passeggero;
  • (xv) a non generare alcun profitto attraverso la Piattaforma;
  • (xvi) a non avere alcuna controindicazione o incapacità di natura medica che impedisca la guida;
  • (xvii) a comportarsi in modo corretto e responsabile durante il Viaggio e in conformità con lo spirito del carpooling.

8.3.    Impegni dei Passeggeri

Quando si utilizza la Piattaforma come Passeggero, ci si impegna:

  • (i) ad adottare un comportamento adeguato durante il Viaggio in modo da non ostacolare la concentrazione o la guida del Conducente o la tranquillità degli altri Passeggeri;
  • (ii) a rispettare il veicolo del Conducente e la sua pulizia;
  • (iii) in caso di ritardi, a informare il Conducente senza indugio;
  • (iv) in caso di Viaggi senza Prenotazione, a pagare al Conducente il Contributo alle spese concordato;
  • (v) ad attendere il Conducente al punto d’incontro per almeno 20 minuti dopo l’orario concordato;
  • (vi) a comunicare a BlaBlaCar o a qualsiasi Conducente che lo richieda, la propria carta d’identità o un documento attestante la propria identità;
  • (vii) a non portare durante un Viaggio qualsiasi elemento, merci, sostanza o animali che potrebbero ostacolare la guida e la concentrazione del Conducente, o la natura, il possesso o il trasporto dei quali è in contrasto con le disposizioni di legge in vigore;
  • (viii) nel caso di un Viaggio transfrontaliero, a possedere e tenere a disposizione del Conducente e delle autorità che potrebbero richiederlo qualsiasi documento attestante la sua identità e il diritto di attraversare la frontiera;
  • (ix) ad assicurarsi di poter essere contattati dai Passeggeri per telefono al numero registrato sul profilo, anche al punto di incontro.

Nel caso in cui l’Utente abbia effettuato una Prenotazione per uno o più Posti per conto di terzi, in conformità alle disposizioni del precedente Articolo 4.2.3, l’Utente assicura il rispetto da parte di tali terzi delle disposizioni del presente articolo, e in generale delle presenti Condizioni generali di utilizzo. BlaBlaCar si riserva il diritto di sospendere l’Account, limitare l’accesso ai Servizi o risolvere queste Condizioni generali di utilizzo in caso di violazione da parte di terzi per conto dei quali l’Utente ha prenotato un Posto ai sensi delle presenti Condizioni generali di utilizzo.

9.   Sospensione di account, limitazione dell’accesso e risoluzione

L’Utente può interrompere i propri rapporti contrattuali con BlaBlaCar in qualsiasi momento, senza costi e senza fornire alcuna motivazione. Per farlo, è sufficiente andare alla scheda “Chiudi il mio account” della pagina del Profilo.

In caso di (i) violazione delle presenti Condizioni generali di utilizzo, compresi gli obblighi degli Utenti di cui agli Articoli 6 e 8 precedenti, (ii) superamento del limite di cui all’Articolo 4.3.3 precedente, o (iii) se BlaBlaCar ha un motivo reale di ritenere che questo sia necessario per tutelare la sua sicurezza e la sua integrità, quella degli Utenti o di terzi, o ai fini di prevenzione di frodi o indagini, BlaBlaCar si riserva il diritto di:

  • (i) risolvere le Condizioni generali di utilizzo che vincolano l’Utente a BlaBlaCar immediatamente e senza preavviso; e/o
  • (ii) prevenire la pubblicazione o rimuovere qualsiasi feedback, Annuncio, contenuto, richiesta di Prenotazione, o qualsiasi contenuto pubblicato dall’Utente sulla Piattaforma; e/o
  • (iii) limitare l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente; e/o
  • (iv) sospendere temporaneamente o permanentemente l’account.

Quando ciò dovesse risultare necessario, l’Utente sarà informato dell’applicazione di tale misura al fine di consentirgli di fornire spiegazioni a BlaBlaCar. BlaBlaCar deciderà, a suo insindacabile giudizio, se rimuovere o meno le misure applicate.

10.    Dati personali

Nel contesto dell’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Utente, BlaBlaCar raccoglierà ed elaborerà alcuni dei dati personali dell’Utente. Utilizzando la Piattaforma ed effettuando la registrazione come Utente, l’Utente riconosce e accetta il trattamento dei propri dati personali da parte di BlaBlaCar nel rispetto della normativa vigente e delle disposizioni della informativa sulla privacy.

11.    Proprietà intellettuale

11.1.    Contenuto pubblicato da BlaBlaCar

In relazione ai contenuti forniti dai suoi Utenti, BlaBlaCar è l’unico titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi al Servizio, alla Piattaforma, il suo contenuto (in particolare testi, immagini, disegni, loghi, video, suoni, dati, grafica) e al software e ai database che ne assicurano il funzionamento.

BlaBlaCar concede un diritto non esclusivo, personale e non trasferibile di utilizzare la Piattaforma e i Servizi, per uso personale e privato, su base non commerciale e in conformità alle finalità della Piattaforma e dei Servizi.

È vietato qualsiasi altro uso o sfruttamento della Piattaforma e dei Servizi, e del loro contenuto, senza la previa autorizzazione scritta di BlaBlaCar. In particolare, all’Utente è vietato:

  • (i) riprodurre, modificare, adattare, distribuire, rappresentare e diffondere pubblicamente la Piattaforma, i Servizi e il contenuto, con l’eccezione di quanto espressamente autorizzato da BlaBlaCar;
  • (ii) decompilare e applicare reverse engineering alla Piattaforma o ai Servizi, fatte salve le eccezioni previste dai testi in vigore;
  • (iii) estrarre o tentare di estrarre (in particolare utilizzando robot per data mining o qualsiasi altro strumento di raccolta dati simile) una parte sostanziale dei dati della Piattaforma.

11.2.    Contenuto pubblicato dall’Utente sulla Piattaforma

Al fine di consentire la fornitura dei Servizi, e in conformità con l’obiettivo della Piattaforma, l’Utente concede a BlaBlaCar una licenza non esclusiva di utilizzare il contenuto e i dati forniti nel contesto dell’uso da parte dell’Utente dei Servizi (di seguito, “Contenuto dell’Utente”). Per consentire a BlaBlaCar di distribuire tramite la rete digitale e in conformità con qualsiasi protocollo di comunicazione (in particolare Internet e rete mobile), e per fornire il contenuto della Piattaforma al pubblico, l’Utente autorizza BlaBlaCar, in tutto il mondo e per tutta la durata dei suoi rapporti contrattuali con BlaBlaCar, a riprodurre, rappresentare, adattare e tradurre il Contenuto dell’Utente come segue:

  • (i)  l’Utente autorizza BlaBlaCar a riprodurre tutto o parte del Contenuto dell’Utente su qualsiasi supporto di registrazione digitale, noto o ancora sconosciuto, e in particolare su qualsiasi server, hard disk, scheda di memoria, o qualsiasi altro supporto equivalente, in qualsiasi formato e con qualsiasi procedimento, noto o ancora sconosciuto, nella misura necessaria per qualsiasi operazione di archiviazione, backup, trasmissione o download correlata al funzionamento della Piattaforma e alla fornitura del Servizio;
  • (ii) l’Utente autorizza BlaBlaCar ad adattare e tradurre il Contenuto dell’Utente, e di riprodurre questi adattamenti su qualsiasi supporto digitale, attuale o futuro, come indicato al punto (i) precedente, con l’obiettivo di fornire i Servizi, in particolare in diverse lingue. Tale diritto comprende in particolare la possibilità di apportare modifiche alla formattazione del Contenuto dell’Utente, con il rispetto del suo diritto morale, ai fini del rispetto dell’impostazione grafica della Piattaforma e/o di renderlo tecnicamente compatibile in vista della sua pubblicazione tramite la Piattaforma.

12.    Ruolo di BlaBlaCar

La Piattaforma costituisce una piattaforma di networking online in cui gli Utenti possono creare e pubblicare Annunci per Viaggi per fini di carpooling. Tali Annunci possono in particolare essere visualizzati da altri Utenti al fine di conoscere le condizioni del Viaggio e, ove applicabile, per prenotare direttamente un Posto nel veicolo in questione con l’Utente che ha pubblicato l’Annuncio sulla Piattaforma.

Utilizzando la piattaforma e accettando le presenti Condizioni generali di utilizzo, l’Utente riconosce che BlaBlaCar non è parte di alcun accordo stipulato tra l’Utente e gli altri Utenti al fine di condividere i costi relativi a un Viaggio.

BlaBlaCar non ha alcun controllo sul comportamento dei propri Utenti e degli utenti della Piattaforma. Non possiede, sfrutta, fornisce o gestisce i veicoli oggetto degli Annunci e non offre alcun Viaggio sulla Piattaforma.

L’Utente riconosce e accetta che BlaBlaCar non controlla la validità, la veridicità o la legalità di Annunci, Posti e Viaggi offerti. Nella sua qualità di intermediario di carpooling, BlaBlaCar non fornisce alcun servizio di trasporto e non agisce in qualità di vettore; il ruolo di BlaBlaCar si limita a facilitare l’accesso alla Piattaforma.

Gli Utenti (Conducenti o Passeggeri) agiscono sotto la loro esclusiva e piena responsabilità.

Nella sua qualità di intermediario, BlaBlaCar non può essere ritenuta responsabile per l’effettivo verificarsi di un Viaggio, e in particolare a causa di:

  • (i) informazioni errate comunicate dal Conducente sul suo Annuncio, o con qualsiasi altro mezzo, per quanto riguarda il Viaggio e le sue condizioni;
  • (ii) cancellazione o modifica di un Viaggio da parte di un Utente;
  • (iii) mancato pagamento del Contributo alle spese da parte di un Passeggero nel contesto di un Viaggio senza Prenotazione;
  • (iv) comportamento dei suoi Utenti durante, prima o dopo il Viaggio.

13.    Funzionamento, disponibilità e funzionalità della Piattaforma

BlaBlaCar cercherà per quanto possibile di mantenere la Piattaforma accessibile 7 giorni alla settimana e 24 ore al giorno. Tuttavia, l’accesso alla Piattaforma può essere temporaneamente sospeso, senza preavviso, a causa di interventi tecnici di manutenzione, migrazione o aggiornamento, oppure a causa di interruzioni o limitazioni legate al funzionamento della rete.

Inoltre, BlaBlaCar si riserva il diritto di modificare o sospendere in tutto o in parte l’accesso alla Piattaforma o alle sue funzionalità, a sua esclusiva discrezione, temporaneamente o permanentemente.

14.    Modifiche alle Condizioni generali di utilizzo

Le presenti Condizioni generali di utilizzo e i documenti integrati per riferimento rappresentano l’intero accordo tra l’Utente e BlaBlaCar relativo all’utilizzo dei Servizi. Qualsiasi altro documento, in particolare ogni menzione relativa alla Piattaforma (FAQ ecc.), ha il solo scopo di fornire indicazioni.

BlaBlaCar può modificare le presenti Condizioni generali di utilizzo al fine di adattarle al suo ambiente tecnologico e commerciale e di rispettare la legislazione in vigore. Qualsiasi modifica alle presenti Condizioni generali di utilizzo sarà pubblicata sulla Piattaforma indicando la data di entrata in vigore e l’Utente sarà avvisato da BlaBlaCar prima che entri in vigore.

15.    Legge applicabile – Controversie

Le presenti Condizioni generali di utilizzo sono scritte in lingua italiana e soggette alla legge italiana.

È anche possibile, se necessario, presentare i propri reclami relativi alla nostra Piattaforma o ai nostri Servizi sulla piattaforma di risoluzione delle controversie messa in rete dalla Commissione europea, accessibile qui. La Commissione europea invierà il reclamo al difensore civico nazionale competente. In conformità alle norme applicabili alla mediazione, l’Utente è tenuto, prima di qualsiasi richiesta di mediazione, ad aver informato BlaBlaCar per iscritto di eventuali controversie in modo da ottenere una soluzione amichevole.

16.    Note legali

La Piattaforma è pubblicata da Comuto SA, società a responsabilità limitata con un capitale sociale di 131.962.087 euro, registrata presso il Registro delle Imprese di Parigi con il numero 491.904.546 (Partiva IVA: 218 8537 82), con sede legale in 84, avenue de la République, 75011 Parigi (Francia), rappresentata dal suo Presidente, Frédéric Mazzella, Direttore di pubblicazione del sito Web.

Il sito Web è ospitato su server di Comuto SA.

Per eventuali domande, è possibile contattare Comuto SA all’email support+it@blablacar.com  o tramite questo modulo di contatto.


Condizioni generali di utilizzo dei siti e applicazioni gestiti da Comuto SA, RCS Paris 491904546, cap. soc. € 106.752,20, con sede a 84 avenue de la République, 75011 Paris, France (“BlaBlaCar”). Versione pubblicata online il 21/01/2016.

1 – Informazioni sulle Condizioni generali di utilizzo

1.1 Campo di applicazione e definizioni

Le presenti condizioni generali si applicano ai servizi proposti dal network di siti e applicazioni BlaBlaCar, tra cui il sito www.blablacar.it e l’app BlaBlaCar per Android e iOS.

Il servizio di condivisione dell’auto proposto sul presente sito Web è gestito da Comuto SA, con sede in 84 av. de la République, 75011 Parigi (Francia).

Nelle presenti condizioni generali

  • BlaBlaCar“: si riferisce a Comuto SA e designa la società che gestisce i servizi di condivisione dell’auto sui siti www.blablacar.it e delle relative app per Android e iOS.
  • Conducente“: designa la persona fisica che propone sul sito il servizio di trasporto di cortesia di un’altra persona fisica  a fronte del Contributo alle Spese di viaggio, come sotto definito, per un Itinerario e un orario definiti.
  • Passeggero“: designa la persona fisica che ha accettato la proposta di essere trasportata dal Conducente.
  • Itinerario“: designa un servizio per il quale il Conducente ha accettato di trasportare il Passeggero a fronte di  un contributo per le spese di viaggio preventivamente stabilito.
  • Spese di Prenotazione” si intendono le spese sostenute per effettuare la prenotazione di un viaggio con sistema di prenotazione online
  • Conferma di Prenotazione”, la conferma dell’avvenuta prenotazione come da procedura indicata al punto 2.3.1..
  • Tratta“: designa una parte di un Itinerario. Le tratte sono determinate dalle fermate o “scali” che il Conducente si propone di eseguire durante il viaggio. In questo modo, i Passeggeri possono scegliere di non percorrere l’intero Itinerario con il Conducente, ma soltanto una parte proposta da quest’ultimo: la Tratta. In questo caso, il posto resta disponibile sulle tratte proposte dal Conducente che non sono state scelte da altri passeggeri. In mancanza di indicazioni contrarie, qualsiasi disposizione delle presenti condizioni valida per un Itinerario è applicabile anche a una Tratta.
  • Contributo alle spese“:importo richiesto dal Conducente e accettato dal Passeggero quale contributo a titolo di rimborso delle spese di viaggio preventivamente determinato in via forfettaria per un Itinerario e un orario definiti, al netto delle eventuali Spese di Prenotazione sostenute in caso di Prenotazione online. Tale contributo deve essere strettamente limitato alla condivisione delle spese e il conducente non può in alcun caso trarre un qualsiasi profitto da essa, come stabilito al punto 2.2..
  • Utente“: designa indistintamente il Passeggero o il Conducente che, al momento della creazione del proprio account, ha accettato le presenti Condizioni generali di utilizzo e usufruisce del sito in quanto Passeggero o Conducente. Gli utenti sono gli unici responsabili dell’effettiva attuazione del servizio di auto condivisa.
  • Account utente“: designa l’account che è necessario creare per diventare Utenti e accedere ai servizi proposti dal Sito.
  • CGU“: designa le presenti Condizioni generali di utilizzo, compreso la Carta degli Impegni pubblicata di seguito.
  • Servizio“: designa qualsiasi servizio reso da BlaBlaCar a un Utente per mezzo del Sito, fermo restando che BlaBlaCar non è mai parte contraente di un contratto di trasporto.
  • Prenotazione online”: è il sistema con cui gli Utenti, alle condizioni di cui al punto 2.3.1. affidano a BlaBlaCar la gestione della prenotazione di uno o più posti a sedere per un determinato viaggio e il pagamento del relativo Contributo alle spese.
  • Spese di Prenotazione”: somma dovuta dal Passeggero a BlaBlaCar a corrispettivo dei Servizi di Prenotazione online e costituita da un importo fisso e da uno variabile, calcolata come indicato al punto 2.3.2, alla quale viene sommata l’imposta sul valore aggiunto (IVA).
  • Sospensione dell’Account”: rimedio contrattuale previsto in caso di verificata violazione da parte degli Utenti di una o più disposizioni delle presenti CGU; la Sospensione può essere temporanea o a tempo indeterminato in conformità alle disposizioni che seguono.

1.2  Oggetto del servizio

BlaBlaCar, mediante il proprio sito, offre i Servizi qui di seguito specificati:

  • mette in contatto, attraverso la propria piattaforma, tutti gli Utenti che vorranno condividere uno o più itinerari o tratte sostenendo ognuno parte delle spese di viaggio;
  • fornisce, nei casi previsti, un servizio di Prenotazione online e la gestione del pagamento del relativo Contributo alle spese di viaggio;
  • fornisce un servizio di gestione degli annullamenti nei casi di Prenotazione online;
  • assiste gli Utenti tramite il proprio Member Relation Service al fine di agevolare la composizione di eventuali divergenze tra Utenti relativamente ai Servizi resi tramite la piattaforma.

1.3  Accettazione online delle Condizioni generali di utilizzo

  • L’utilizzo del sito è subordinato all’accettazione delle presenti CGU. Al momento della creazione dell’Account utente, gli utenti devono contrassegnare la casella “Accetto le Condizioni generali di utilizzo del sito e del servizio proposto”.

Solo l’accettazione delle CGU consente agli utenti di accedere ai servizi proposti dal Sito. L’accettazione delle presenti CGU è integrale e indivisibile: gli utenti non possono pertanto scegliere di applicare solo una parte delle CGU né di formulare delle riserve su di esse.
Accettando le CGU, l’Utente accetta altresì la Carta degli Impegni ed il “Trattamento dei dati personali degli Utenti” ai sensi della normativa sulla Privacy di riferimento.

Gli accordi per la realizzazione di un viaggio condiviso vengono presi direttamente fra il Conducente ed il Passeggero , per contro, BlaBlaCar non è mai parte contraente di tali accordi e di eventuali negoziazioni fra gli Utenti.i.

  • Nei casi in cui BlaBlaCar viene, in qualsiasi modo, a conoscenza dell’inadempimento da parte di un Utente a una o più disposizioni delle presenti condizioni, la stessa, previa verifica della reale sussistenza di tali inadempienze si riserva la possibilità di  procedere alla Sospensione dell’Account utente interessato, nei casi e secondo le modalità specificati negli articoli in seguito nelle presenti Condizioni Generali.

1.4 Modifica delle Condizioni generali di utilizzo

BlaBlaCar, al fine di migliorare la qualità e l’efficienza dei propri Servizi, si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le CGU, le funzionalità offerte sul sito o le regole di funzionamento del Servizio.
BlaBlaCar pubblicherà il testo delle nuove CGU nella relativa sezione, segnalandone l’avvenuta modifica sulla home del sito.

La modifica verrà applicata immediatamente dopo la pubblicazione online delle CGU che ogni Utente viene richiesto di consultare ed approvare  prima di ogni nuova offerta e/o prenotazione.

La modifica non sarà applicabile alle prenotazioni/transazioni già in corso.

BlaBlaCar si riserva altresì il diritto di proporre dei Servizi nuovi, gratuiti o a pagamento, tramite il Sito.

2. Utilizzo del Servizio

2.1 Account utente

Per iscriversi e usufruire del servizio proposto online da BlaBlaCar, ciascun Utente deve preventivamente creare un Account utente, fornendo i dati personali che lo riguardano, indispensabili al corretto funzionamento del servizio di comunicazione tra persone (nello specifico, nome, cognome, età, titolo, numero di telefono e indirizzo e-mail validi). Gli utenti certificano di avere più di 18 anni al momento della loro iscrizione.

BlaBlaCar non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile delle informazioni comunicate dagli utenti, che potrebbero essere erronee o fraudolente.

Ogni Utente si impegna a non creare né utilizzare account diversi da quello inizialmente creato, indipendentemente dal fatto che sia stato registrato sotto la propria identità o sotto quella di terzi. Qualsiasi deroga a questa regola dovrà essere oggetto di una richiesta esplicita da parte dell’ Utente e di un’autorizzazione esplicita e specifica di BlaBlaCar. La creazione o l’utilizzo di nuovi account sotto la propria identità o sotto quella di terzi senza previa richiesta e concessione dell’autorizzazione di BlaBlaCar potrà comportare la Sospensione immediata ed a tempo indeterminato degli account dell’ Utente e di tutti i servizi associati.

2.2 Utilizzo del Servizio a titolo non professionale e non commerciale

Gli utenti si impegnano a utilizzare il Servizio esclusivamente a fini di comunicazione, a titolo non professionale e non commerciale, con persone che desiderano viaggiare su un Itinerario condiviso.
BlaBlaCar non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile di un utilizzo professionale o commerciale dei servizi proposti dal Sito.

Potrà essere considerata come attività professionale qualsiasi attività sul sito che, in virtù della natura degli itinerari proposti, della loro frequenza o del numero di passeggeri trasportati, comporti un profitto per il conducente.

Di conseguenza, Comuto potrebbe chiudere o sospendere il profilo degli utenti che utilizzano un’auto aziendale, un’auto per scopi lavorativi (veicoli a noleggio, taxi, ecc.), o un veicolo commerciale per offrire passaggi sulla Piattaforma, dato che potrebbero trarne profitto. In caso di dubbi, Comuto potrebbe chiedere al Conducente di fornire una copia del libretto di circolazione o un qualsiasi altro documento che possa provare che l’utente è autorizzato a utilizzare il veicolo per offrire passaggi sulla piattaforma e che non trae nessun profitto attraverso l’utilizzo del servizio.

Il Contributo alle spese richiesto dal Conducente ai suoi passeggeri deve infatti avere esclusivamente il carattere di rimborso spese e il Conducente non deve in alcun caso trarne profitto. Pertanto, il Conducente si impegna a calcolare tutte le sue spese (compresi carburante, pedaggio, manutenzione, riparazioni, controllo tecnico, usura e assicurazione del veicolo) e a determinare il contributo al rimborso delle stesse in via forfettaria e preventiva, garantendo che l’importo richiesto ai suoi passeggeri non comporterà alcun profitto.

In ogni caso, BlaBlaCar, a garanzia di quanto sopra, prevede,attraverso un apposito sistema di blocco, un limite massimo per l’ammontare dei contributi che il Conducente può richiedere, commisurato a quanto indicato nel “Calcolo dei costi chilometrici” dell’ACI (Automobile Club d’Italia).

È  esclusa, in ogni caso, la possibilità che il conducente possa utilizzare un’auto di cui sostiene solo parte dei costi fissi e di esercizio del mezzo.

L’attività di BlaBlaCar è limitata a un servizio di comunicazione tra singoli che propongono un Itinerario di “carpooling” a titolo non professionale. Il sitowww.blablacar.it costituisce infatti una semplice piattaforma di comunicazione e, in nessun momento, la società BlaBlaCar potrà interferire nella scelta degli itinerari, delle destinazioni e degli orari.

Trattandosi di rapporti di mera cortesia, i Conducenti non possono essere considerati come soggetti esercenti un’attività di trasporto. Il Conducente, pertanto, non può impegnarsi a garantire gli obblighi previsti per un trasportatore e il Passeggero non può pretendere l’esecuzione di tali prestazioni.

Qualsiasi Itinerario offerto o realizzato deve essere oggetto di intese preventive raggiunte dagli Utenti per mezzo del sito www.blablacar.it o www.blablacar.com.

Il Conducente deve presentarsi nel luogo convenuto e non può stazionare sul suolo pubblico in attesa di un Passeggero senza avere preventivamente accordato un appuntamento con quest’ultimo.

BlaBlaCar si riserva il diritto di procedere alla Sospensione temporanea dell’Account dell’Utente e a trattenere gli importi ad esso riconducibili a titolo di Contributo alle Spese da restituire al Passeggero, nonché di portare a conoscenza delle autorità competenti qualsiasi verificata attività avente carattere professionale. In tali circostanze BlaBlaCar potrà, con congruo preavviso, procedere alla sospensione a tempo indeterminato dell’Account dell’Utente.

2.3 Il Servizio di condivisione dell’auto e sistemi di prenotazione

BlaBlaCar propone un Servizio gratuito tramite il quale il Passeggero contatta il Conducente per fissare un appuntamento e stabilire le eventuali condizioni di viaggio (dimensioni dei bagagli trasportati, possibilità o meno di fumare, presenza o meno di animali da compagnia, ascolto o meno di musica in automobile, ecc.). Pertanto, il Passeggero e il Conducente si assumono interamente i rischi concernenti, nello specifico, annullamenti o modifiche dell’ultimo minuto o il mancato pagamento del Contributo alle spese. In nessun caso, qualora uno dei suddetti eventi si verificasse,BlaBlaCar potrà essere ritenuta responsabile di eventuali conseguenze dirette o indirette.

La Prenotazione è un accordo riservato tra il Conducente ed il Passeggero. Le informazioni circa l’identità del Conducente e quella del Passeggero devono corrispondere a quelle che gli stessi hanno fornito nel sito di BlaBlaCar. A tal fine gli Utenti si impegnano a portare con sé un valido documento di identità da esibire su richiesta dell’altro Utente.

Un Utente ha il diritto di annullare il viaggio se verifica che l’identità del Conducente o del Passeggero non corrisponde a quella dichiarata nel sito.

In ogni caso, una prenotazione, di qualsiasi tipo essa sia, viene effettuata per un viaggio singolo per il quale nel sito è stato creato un apposito annuncio e che viene realizzato solamente una volta, in un dato giorno e ad un dato orario, con un determinato punto di partenza e di arrivo;

Il Conducente si impegna  a realizzare il viaggio che ha offerto nel sito e a condividerlo con il Passeggero sulla base degli accordi presi in relazione alla data, all’orario, al punto di partenza e di arrivo. Inoltre, il Conducente garantisce a BlaBlaCar e ad ogni Passeggero anche che la propria automobile dispone dello stesso numero di posti a sedere che è stato indicato nell’offerta di passaggio e per il quale è stata realizzata la prenotazione.

Il sistema di Prenotazione online (incluse anche le tratte di un viaggio), è applicabile nel caso in cui ricorrano cumulativamente le seguenti ipotesi:

–       viaggio che soddisfi i requisiti geografici predisposti da BlaBlaCar per il sistema di Prenotazione online;

–       viaggio che copre una distanza di almeno 75 chilometri.

I Viaggi con Sistema di Prenotazione online differiscono per la modalità di pagamento del Contributo alle spese. Per questi viaggi, infatti, il Passeggero effettua il pagamento sia del Contributo alle Spese al Conducente, sia delle Spese di Prenotazione, a BlaBlaCar, direttamente tramite il sito, nelle circostanze e modalità descritte di seguito.

Qualora il Contributo alle Spese sia riscosso da BlaBlaCar,  si applicherà la politica di annullamento descritta alla clausola 2.7  (Servizio gestione Annullamenti).

Salvo quanto previsto alla clausola 2.7 e seguenti, BlaBlaCar non entrerà in contatto con nessuna delle due parti. La gestione in concreto della condivisione di un viaggio spetta esclusivamente al Conducente ed al Passeggero.

2.3.1  Prenotazione di un passaggio in un Viaggio con sistema di Prenotazione online

Nel sito, il Conducente fornisce i dettagli del viaggio che offre, specificando la data e l’orario relativi al punto di partenza ed al punto di arrivo, l’ammontare del Contributo alle Spese per ogni posto a sedere e ogni altra informazione rilevante riguardo al viaggio.

Attraverso il sito, il Passeggero effettua la prenotazione di uno o più posti a sedere per quel determinato Viaggio con sistema di prenotazione online effettuando, con una carta di credito o debito o attraverso PayPal, il pagamento online dell’importo corrispondente alla somma del Contributo alle Spese e delle Spese di Prenotazione online, in favore di BlaBlaCar.

Ricevuti il Contributo alle Spese e le Spese di Prenotazione dal Passeggero, BlaBlaCar invierà un’email di conferma dell’avvenuta prenotazione sia al Conducente che al Passeggero (“Conferma della Prenotazione”). Una volta che la Conferma della Prenotazione è stata inviata, il processo di Prenotazione online può considerarsi terminato e sono il Conducente ed il Passeggero a dover raggiungere le successive intese sulle modalità  di condivisione di quel determinato viaggio.

Dal momento della ricezione della Conferma della Prenotazione, il Conducente ed il Passeggero sono vincolati anche dalle disposizioni finanziarie aggiuntive previste alla clausola 2.4 e dalle condizioni di annullamento del Viaggio con sistema di Prenotazione online previste alla clausola 2.7 e seguenti.

2.3.2. Pagamento di un passaggio in un viaggio con sistema di Prenotazione online

Spese di Prenotazione

Per i viaggi con sistema di Prenotazione online BlaBlaCar addebita al Passeggero le Spese di Prenotazione. Le Spese di Prenotazione vengono sommate all’importo del Contributo alle Spese che il Passeggero paga per un viaggio con sistema di Prenotazione online e sono pagate dal Passeggero tramite carta di credito o debito o addebito su conto PayPal al momento del pagamento online del Contributo alle Spese.

Le Spese di Prenotazione consistono in un importo fisso e uno variabile, ai quali viene sommata l’imposta sul valore aggiunto (IVA), la cui aliquota attualmente in vigore è del 22%. Le Spese di Prenotazione vengono calcolate come indicato a questo indirizzo: https://www.blablacar.it/faq/domanda/come-vengono-calcolate-le-spese-di-prenotazione-e-che-cosa-includono

Le Spese di Prenotazione vengono calcolate per ogni posto a sedere che il Conducente mette a disposizione nell’offerta del Viaggio.

Per quanto riguarda i viaggi transfrontalieri, ti ricordiamo che l’aliquota IVA applicabile varia in funzione del punto di partenza o del punto d’arrivo del viaggio.

Pagamento del Contributo alle Spese per un viaggio con sistema di Prenotazione online

Entro 7 giorni dal viaggio con sistema di Prenotazione online, accedendo alla relativa sezione del sito, il Passeggero deve confermare a BlaBlaCar che ha effettivamente condiviso il viaggio che aveva prenotato.

Allo scadere di tale lasso temporale, se non diversamente indicato dal Passeggero, si riterrà che il Passeggero abbia tacitamente confermato l’utilizzo del Servizio di condivisione del viaggio e che abbia accettato sia che il Contributo alle Spese spetti e venga accreditato al Conducente, sia che le Spese di Prenotazione spettino e vengano accreditate a BlaBlaCar (“Autorizzazione al Pagamento”).

Una volta che il Passeggero ha esplicitamente o tacitamente dato la sua Autorizzazione al Pagamento (“Data di accredito”), nell’Account del Conducente comparirà un importo a credito corrispondente all’ammontare del Contributo alle Spese pagato dal Passeggero (“Importo”); a questo punto, BlaBlaCar sarà autorizzata a ricevere l’accredito delle Spese di Prenotazione e a rimettere il Contributo alle spese in favore del Conducente.

Una volta accreditato il Contributo alle Spese nell’account del Conducente, questi può richiedere a BlaBlaCar che effettui il Pagamento.

BlaBlaCar pagherà l’Importo tramite bonifico bancario o tramite  accredito sul contoPayPal entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla richiesta di pagamento del Conducente attraverso il sito.

In caso contrario, ovvero in mancanza di un’esplicita richiesta di pagamento da parte del Conducente, BlaBlaCar pagherà l’Importo tramite bonifico bancario o accredito su conto PayPal 15 (quindici) giorni dopo la Data di Accredito.

Se il Conducente non fornisce le coordinate del suo conto bancario o del suo conto PayPal, non potrà essergli accreditato alcun importo. Le coordinate del conto bancario e del conto PayPal comunicate dal Conducente vengono archiviate nella sezione “Coordinate bancarie” del  “Profilo” del Conducente e non possono essere visualizzate da nessun Utente.

BlaBlaCar non pagherà l’Importo dovuto tramite nessun altro mezzo ad eccezione del bonifico bancario e dell’accredito su conto PayPal, escudendosi perciò la possibilità di pagamenti in contanti o con assegni.

BlaBlaCar non sarà ritenuta responsabile di eventuali perdite da parte del Conducente nel caso in cui, per un qualsiasi motivo, il pagamento da parte del Passeggero non vada a buon fine e conseguentemente non venga effettuato il rimborso al  Conducente. Ciòpotrebbe accadere sia nel caso in cui il pagamento non venga autorizzato per insufficienza di fondi, sia in caso di uso fraudolento della carta del Passeggero, sia nel caso in cui la società che ha emesso la carta o la banca del Passeggero non abbiano processato correttamente il pagamento, sia, infine, nel caso in cui BlaBlaCar non abbia potuto realizzare il bonifico bancario per ragioni tecniche che sfuggono al suo controllo.

In tali circostanze, se richiesto, il Conducente si impegna a restituire a BlaBlaCar l’importo corrispostogli da quest’ultima.

2.4  Ulteriori disposizioni finanziarie relative ad un Viaggio con sistema di prenotazione online

Tutte le somme ricevute da BlaBaCar in qualità di Contributi alle Spese e Spese di Prenotazione vengono trattenute in un conto corrente bancario separato Arkéa / Adyen soggetto alla legislazione francese, a beneficio del Conducente fino al momento in cui possono essere effettivamente accreditate al Conducente o a BlaBlaCar in base alle circostanze. Ogni ordine di pagamento realizzato dall’Utente in conformità con le presenti condizioni è irrevocabile e verrà processato dalla banca Arkéa / Adyen.

Il Passeggero ed il Conducente sono consapevoli che il suddetto conto corrente bancario è un deposito infruttifero e, pertanto, riconoscono che non verrà loro corrisposto alcun interesse in relazione alle somme di denaro trattenute nel conto corrente Arkéa / Adyen.

Per cercare di ridurre al minimo i tentativi di frode e per prevenire il riciclaggio di denaro, gli Utenti si impegnano a fornire, su richiesta di BlaBlaCar e/o di Arkéa e/o Adyen ed in generale di qualsiasi autorità giudiziaria o amministrativa competente, qualsiasi informazione necessaria a verificare la loro identità, compresi eventuali documenti attestanti l’identità ed il luogo di residenza. In mancanza di una risposta immediata a tali richieste, gli Utenti riconoscono a BlaBlaCar il diritto di adottare unilateralmente qualsiasi misura che riterrà opportuna, compreso il blocco dei pagamenti e/o la sospensione dei servizi erogati.

Non può essere effettuato nessun pagamento a favore di un Conducente nel caso in cui il suo account non sia stato creato a suo nome.

2.5 Comportamenti richiesti al Conducente e al  Passeggero

Il Conducente si impegna a:

– presentarsi in orario e nel luogo concordato con il veicolo da egli dichiarato;

– nel caso in cui decida di modificare un qualsiasi aspetto del viaggio, a contattare tutti i Passeggeri con cui è stata concordata la condivisione del viaggio per ottenere il loro consenso al cambiamento. Nel caso in cui si tratti di un viaggio con sistema di Prenotazione online, per il quale uno o più Passeggeri hanno pagato delle Spese di Prenotazione, ogni Passeggero ha diritto ad annullare il passaggio e a richiedere un rimborso integrale dell’importo pagato (Spese di Prenotazione incluse) se rifiuta le modifiche apportate dal Conducente; in queste circostanze, il Conducente non riceverà alcun indennizzo per l’annullamento del viaggio da parte di tale Passeggero;

– rispettare la Carta degli Impegni;

– attendere il/i Passeggero/i al punto d’incontro per almeno 20 minuti dopo l’orario concordato;

– rendere disponibile a tutti i Passeggeri con cui è stata concordata la condivisione del viaggio, il proprio numero di cellulare per un rapido contatto;

– rispettare le regole del Codice della Strada e le leggi del Paese in cui si trova, e a guidare in modo prudente e sicuro.

Il passeggero si impegna a:

– presentarsi in orario nel luogo concordato con il Conducente;

– rendere disponibile al Conducente con cui è stata concordata la condivisione del viaggio, il proprio numero di cellulare per un rapido contatto;

– informare immediatamente il Conducente nel caso in cui debba annullare un viaggio;

– rispettare la Carta degli Impegni;

– pagare il Contributo alle Spese  e, per i viaggi che lo prevedono, le Spese di Prenotazione a BlaBlaCar.

Nel caso in cui venga segnalato che il Conducente o il Passeggero non adempiano ad uno dei suddetti impegni e l’altro Utente ne faccia richiesta, BlaBlaCar, verificata la ricorrenza di tali inadempimenti, provvederà a pubblicare o rendere visibile queste segnalazioni nel profilo Utente, conservando le relative informazioni.

Qualora le predette segnalazioni e richieste di pubblicazioni nel profilo Utente si abbiano a verificare con una frequenza tale da provocare significative disfunzioni nella fruibilità dei Servizi, BlaBlaCar sarà autorizzata a sospendere, in via temporanea  l’accesso al Sito da parte dell’Utente stesso, con riserva di riattivare il profilo Utente a discrezione di BlaBlaCar e su richiesta dell’interessato.

2.5.1 Assicurazione

Il Conducente si impegna ad essere assicurato in conformità con la legislazione vigente e a verificare prima dello svolgimento dell’Itinerario la piena validità della sua assicurazione. Attesta altresì di essere in possesso di regolare patente di guida. A scopo puramente informativo, si rende noto che solitamente un Passeggero che contribuisce alle spese di viaggio viene considerato dalle compagnie di assicurazione come trasportato a titolo di cortesia e, in quanto parte terza nel veicolo, è coperto dal massimale minimo verso terzi diffuso in Europa.
È responsabilità di ciascun Conducente e Passeggero verificare che l’assicurazione del Conducente offra questa copertura.

Il Conducente, pertanto, in caso di incidente, dovrà  farsi carico di tutte le conseguenze economiche derivanti dal diniego  di copertura  da parte della propria assicurazione, senza che BlaBlaCar possa in alcun modo essere ritenuta responsabile dell’accaduto.

2.6 Gestione delle controversie tra Utenti

In caso di divergenze tra Utenti, BlaBlaCar mette a disposizione il proprio servizio  di assistenza alla clientela allo scopo di agevolare la composizione delle medesime.  . BlaBlaCar non è tenuta a ricercare e risolvere tali divergenze e potrà in futuro decidere di sospendere il servizio.

Nel caso in cui la divergenza sfoci in una vera e propria controversia, BlaBlaCar sarà autorizzata a  trattenere le somme pagate dal Passeggero fino a quando non venga raggiunto un accordo amichevole tra Passeggero e Conducente ovvero vi sia una decisione giudiziale a riguardo.

2.7 Servizio gestione Annullamenti

BlaBlaCar offre per tutti i viaggi con Sistema di Prenotazione online agli Utenti un servizio di gestione degli annullamenti, allo scopo di contribuire a ridurre il rischio di annullamenti di viaggi o tratte di un viaggio e di mancati pagamenti dei Contributi alle Spese. BlaBlaCar non è tenuta a nessun tipo di indennizzo o responsabilità ulteriore rispetto a quanto esplicitamente stabilito di seguito.

Il Servizio di gestione degli Annullamenti:

–       prevede che il Conducente riceva un indennizzo nell’eventualità di un annullamento tardivo da parte del Passeggero, sempre che le condizioni indicate di seguito vengano soddisfatte;

–       mira ad assicurarsi, una volta che il viaggio è stato realizzato e nel caso in cui vengano soddisfatte le condizioni indicate di seguito, che il Conducente riceva i Contributi alle Spese.

BlaBlaCar gestirà i   rimborsi in caso di Annullamento per un determinato viaggio o per una determinata Tratta con le modalità e nei casi previsti al punto 2.7.2..

2.7.1  Condizioni Generali applicabili al Servizio gestione Annullamenti

Il servizio di gestione annullamenti può essere erogato in relazione ai soli viaggi con sistema di Prenotazione online a condizione che vengano pagate le Spese di Prenotazione.

Nel caso in cui venga prenotata una Tratta di un viaggio con sistema di Prenotazione online, la Tratta verrà considerata essa stessa un viaggio con sistema di Prenotazione online se il Contributo alle spese è uguale o maggiore di € 4,00 (quattro euro).

2.7.2  Termini di Pagamento in caso di Annullamento di un viaggio con sistema di prenotazione online

Sia il Conducente che il Passeggero accettano le condizioni relative al rimborso di qualsiasi pagamento a favore del Passeggero e/o alla ricezione di qualsiasi indennizzo da parte del Conducente (sia integrale che parziale) nel caso in cui il Viaggio con sistema di Prenotazione online venga annullato dopo la Conferma della Prenotazione, secondo le seguenti disposizioni.

➢            Nel caso in cui la causa  dell’annullamento sia o si ritenga sia da imputare al fatto del Conducente, il Passeggero ha diritto ad un rimborso integrale dell’importo pagato, Spese di Prenotazione incluse.

➢            Nel caso in cui la responsabilità dell’annullamento sia o si ritenga sia da imputare al Passeggero, le possibilità sono le seguenti:

o          Se il Passeggero annulla la prenotazione più di 24 ore prima della partenza, ha diritto a ricevere un rimborso integrale dell’importo che ha pagato per il viaggio, Spese di Prenotazione escluse. Di conseguenza, il Conducente non riceverà nessun indennizzo.

o         Se il Passeggero annulla la prenotazione durante le 24 ore prima della partenza, ha diritto a ricevere un rimborso del 50% dell’importo che ha pagato per il viaggio, Spese di Prenotazione escluse. In questo caso, il Conducente potrà ricevere un indennizzo pari al restante 50% dell’importo. Se il Passeggero annulla entro 30 minuti dalla sua prenotazione, il Conducente non ha diritto a nessun rimborso e il Passeggero riceverà un rimborso dell’intero importo che ha pagato per il viaggio, Spese di Prenotazione escluse.

o          Se il Passeggero annulla la prenotazione dopo la partenza o se non si presenta al punto di ritrovo entro i 20 minuti successivi all’orario di partenza accordato, non ha diritto ad alcun rimborso ed il Conducente potrà ricevere un indennizzo pari all’importo totale del Contributo alle Spese come se il Passeggero avesse effettivamente viaggiato con lui.

Ogni posto a sedere che torna ad essere disponibile in seguito all’annullamento della prenotazione di un Passeggero nelle circostanze sopra elencate viene automaticamente messo a disposizione di altri Passeggeri per la Prenotazione online attraverso il sito e, a sua volta, soggetto alle stesse condizioni.

2.8 Verifica del numero di cellulare

Al fine di aumentare il capitale di fiducia e di evitare errori di digitazione e numeri obsoleti, ogni Utente può certificare il suo numero di cellulare. A tal fine, l’utente invia un SMS con il codice a 4 cifre che gli viene indicato online.

Soltanto i numeri dei cellulari italiani possono essere certificati.

Il servizio è gratuito,ed eventuali costi  di invio  del suddetto SMS sono a carico diBlaBlaCar.

2.9 Viaggi Internazionali e Prenotazioni Internazionali

Le prenotazioni per i viaggi internazionali possono essere effettuate tramite il sito. Per viaggio internazionale si intende qualsiasi viaggio che comporti la percorrenza di un Itinerario, in tutto o in parte, al di fuori del territorio nazionale italiano. In relazione alle prenotazioni per i viaggi internazionali, il Conducente deve assicurarsi che la sua polizza offra una copertura assicurativa anche per i viaggi al di fuori del territorio nazionale e deve, inoltre, garantire che la sua automobile sia conforme alle regole e alle disposizioni vigenti nel Paese in questione.

Gli Utenti sono avvertiti che le condizioni di Assicurazione RCA applicabili a ciascun Itinerario o Tratta, saranno quelle previste nel Paese del Conducente.

3. Responsabilità

Poiché la condivisione dell’auto per il viaggio proposto sulla piattaforma si basa esclusivamente su un accordo tra il Conducente e i suoi Passeggeri, gli utenti del servizio agiscono sotto la loro esclusiva e completa responsabilità.

Per queste ragioni, l’effettivo svolgimento dell’Itinerario proposto dal conducente e accettato dal passeggero non è imputabile in nessun caso alla responsabilità diBlaBlaCar: quest’ultima, attraverso la propria piattaforma, offre infatti esclusivamente un servizio che consente agli Utenti di entrare in contatto tra loro per la condivisione di uno o più itinerari o tratte..

In particolare, nessuna forma di responsabilità potrà essere attribuita a BlaBlaCar in caso di utilizzo fraudolento di strumenti di pagamento da parte del Passeggero. In questo caso, si applicheranno le disposizioni di cui al punto 2.3.2 ultimo capoverso.

BlaBlaCar si adopererà per assicurare il funzionamento del sito 24 ore su 24: nonostante ciò, in alcune occasioni, l’accesso al sito potrebbe essere limitato per la riparazione, la manutenzione o l’introduzione di nuove strutture e/o servizi, o potrebbe essere non disponibile per ragioni che non dipendono da BlaBlaCar. BlaBlaCar non si assume alcuna responsabilità né per eventuali errori od omissioni e per i risultati derivanti dall’utilizzo di tali informazioni, né per eventuali problemi tecnici che gli utenti possono incontrare utilizzando il sito.

Se un Utente dovesse rilevare un qualsiasi difetto, è pregato di contattare BlaBlaCar affinché il problema possa essere risolto il prima possibile.

Considerato l’oggetto del servizio fornito, BlaBlaCar non può essere ritenuta responsabile  dei danni, di qualsiasi natura essi siano, verificatisi per ragioni come:

  • la comunicazione da parte del Conducente di informazioni erronee relative all’Itinerario e alle sue modalità;
  • l’annullamento dell’Itinerario da parte del Conducente o del Passeggero;
  • il mancato versamento del Contributo alle Spese nel caso di un Viaggio senza sistema di prenotazione online;
  • il comportamento fraudolento o la colpa del Conducente o del Passeggero durante, prima o dopo l’Itinerario.

In ogni caso, gli Utenti non avranno diritto ad alcuna forma di indennizzo o risarcimento ulteriori ai rimborsi previsti in caso di Annullamento, e corrisposti secondo le condizioni previste al punto 2.7 e seguenti.

BlaBlaCar non è responsabile nei confronti di alcun Utente per qualsivoglia perdita economica, finanziaria o di business o per qualsiasi altro danno procurato come perdita di reputazione, perdita di profitto, perdita anche temporanea di denaro o perdita di opportunità che si siano realizzati come conseguenza del servizio offerto da BlaBlaCar , ad eccezione del caso di frode o occultamento relativo ai pagamenti ricevuti in seguito a prenotazione online..

La responsabilità di BlaBlaCar nei confronti degli Utenti per qualsiasi danno derivante dalla non corretta esecuzione dei servizi è limitata, per ciascun Itinerario o Tratta, all’importo massimo di € 35.

Il Conducente ai sensi dell’art. 2.5.1. delle presenti CGU è tenuto a disporre di un’Assicurazione in corso di validità e, stante l’oggetto del servizio reso da BlaBlaCar, quest’ultima, a tale proposito, non può essere ritenuta responsabile per eventuali dichiarazioni mendaci o erronee.

4. Termini Generali

4.1 Interruzione e sospensione dell’accesso al servizio e/o al sito

Ferme le previsioni degli articoli che precedono, nel caso si verifichi qualsiasi altra inadempienza alle  Condizioni Generali o di alcune di esse, l’Utente riconosce e accetta che BlaBlaCar possa  in qualsiasi momento,  sospendere l’intero Servizio o una parte di esso, nonché l’accesso al sito da parte dell’utente (ivi compreso, nella fattispecie, l’Account utente):

  • in via temporanea qualora l’inadempienza non sia di grave entità; in questa ipotesi la Sospensione potrà essere revocata in accoglimento di una richiesta motivata da parte dell’Utente;
  • in via definitivanei casi in cui l’inadempienza sia reputata grave o reiterata; in questa ipotesi, BlaBlaCar ne darà congruo preavviso all’Utente interessato.

4.2 Proprietà intellettuale

L’aspetto e il contenuto del Sito è protetto dalle leggi Italiane e Internazionali sul Copyright e BlaBlaCar detiene tutti i diritti in relazione ai contenuti in esso presenti qualora di proprietà o concessi in licenza a BlaBlaCar.

Tutti i diritti sono riservati in relazione a qualsiasi marchi registrato o non registrato che compare nel Sito (purché di proprietà o concesso in licenza a BlaBlaCar).

È vietata ogni riproduzione, duplicazione, copia, vendita, rivendita o qualsiasi altro sfruttamento per fini commerciali senza l’espresso consenso di BlaBlaCar. È altresì vietato estrarne il contenuto o utilizzare parti del contenuto del sito senza consenso scritto di BlaBlaCar. In particolare, è severamente vientato l’utilizzo di data mining, robots, tecniche di data gathering o sistemi di estrazione dei dati per qualsiasi riutilizzo.

4.3 Contenuti forniti dagli Utenti

L’utente autorizza BlaBlaCar a mostrare i contenuti e le informazioni da essi forniti e a farne uso per eventuali finalità di gestione interna..

Gli Utenti hanno la possibilità di fornire i propri feedback, siano essi positivi o negativi,  relativi ai viaggi effettuati.

Gli Utenti sono tenuti a non pubblicare contenuti diffamatori, ingannevoli od offensivi o contenuti che infrangono diritti di proprietà intellettuale altrui. Tali contenuti sono contrari alla policy di BlaBlaCar che pertanto non ne è  responsabile. L’Utente sarà considerato responsabile per qualsiasi danno  derivante da essi.

Dal momento in cui BlaBlaCar viene a conoscenza dell’esistenza di  contenuti ritenuti inadeguati,  si adopererà per rimuoverli al più presto.

4.4 Siti Partner

BlaBlaCar si riserva il diritto di riprodurre le informazioni visualizzate nel Sito o in siti partner. In particolare, le offerte di viaggio pubblicate nei siti gestiti o co-gestiti da BlaBlaCar possono essere riprodotte in altri siti, anche di terze parti.

5. Controversie e prescrizione

5.1. Reclami

Gli Utenti potranno presentare reclami in ordine al Servizio offerto da BlaBlaCar o relativi all’attività di altri Utenti scrivendo a support+it@blablacar.com

5.2 Prescrizione

Qualsiasi reclamo pretesa nei confronti di BlaBlaCar condizioni relativa ai Servizi è soggetta alla prescrizione ordinaria. ..

Gli Utenti hanno però l’onere di denunciare qualsiasi disfunzione relativa ai Servizi entro 3 mesi dalla data in cui il viaggio ha avuto termine, onde consentire a BlaBlaCardi verificare la possibilità di porvi rimedio.

5.3 Fori competenti

Se necessario, in caso di controversia, sarà competente il Tribunale del luogo di residenza o domicilio elettivo dell’Utente.

6. Carta degli Impegni

Vedi la Carta degli impegni

7. Informativa sul trattamento dei dati personali

Vedi l’informativa sul trattamento dei dati personali

*** Fine delle Condizioni generali di utilizzo ***

Proseguendo la navigazione sul nostro sito, accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra per effettuare analisi e produrre contenuti e annunci in linea con i tuoi interessi. Leggi la nostrainformativa sull'utilizzo dei cookies

Offri un passaggio