×

Domande frequenti

Come posso segnalare che un passeggero non si è presentato?

Se un passeggero non si presenta al punto di ritrovo, alla fine del viaggio puoi accedere alla tua offerta di passaggio e cliccare sul tasto “Non ho viaggiato con xxx”, vicino al nome del l'utente.

Verrà così aperto un reclamo e, se il passeggero conferma la tua versione dei fatti o non risponde entro 7 giorni, non riceverà nessun rimborso e l’importo che ha pagato per il passaggio verrà messo a disposizone nel tuo saldo disponibile affinché tu possa richiederne l’accredito.

Il fatto che i passeggeri effettuino la prenotazione online riduce di molto le probabilità che si verifichino annullamenti prima della partenza: infatti, prenotando e pagando in anticipo, dimostrano di essersi presi un serio impegno a viaggiare. Nonostante ciò, un imprevisto può sempre capitare e a volte i passeggeri possono davvero trovarsi costretti ad annullare la loro prenotazione.

Le condizioni di rimborso in caso di cancellazione prevedono che:

  • Se il passeggero annulla la prenotazione più di 24 ore prima della partenza:

Nel sito il posto a sedere viene automaticamente rimesso a disposizione per la prenotazione e molto probabilmente riuscirai a trovare un altro passeggero prima della partenza.

  • Se il passeggero la annulla durante le 24 ore prima della partenza (ed oltre trenta minuti dalla conferma della prenotazione):

Il posto a sedere viene automaticamente rimesso a diposizione per la prenotazione e tu riceverai un contributo per le spese del viaggio corrispondente al 50% dell’importo del passaggio.  Riceverai tale contributo anche se prima della partenza il posto viene prenotato da un altro passeggero.

  • Se il passeggero annulla la prenotazione dopo la partenza o non si presenta al punto di ritrovo:

Accedi al tuo account o alla tua offerta di passaggio e segnala che tale passeggero non ha realizzato il viaggio. Verrà presentato un reclamo e il team di BlaBlaCar si incaricherà di risolvere la situazione. Se viene stabilito che la responsabilità è del passeggero, quest'ultimo non otterrà nessun rimborso e tu riceverai l’importo totale della prenotazione proprio come se lui avesse effettivamente viaggiato con te.

In caso di disaccordo fra le due parti, sarà il team di BlaBlaCar a prendere una decisione in base alle circostanze e alle informazioni a disposizione.

Non hai trovato la risposta alla tua domanda? Contattaci